Una visita alla Linea Cadorna tra i Monti Orsa e Pravello.

Una bella occasione di una gita primaverile/estiva sarebbe quella sui Monti Orsa e Pravello, due vette vicine fra loro che dominano il paesaggio tra Arcisate, Bisuschio e Porto Ceresio dal lato nord e Viggiù, Saltrio e Mendrisio dal lato sud.

Trattandosi di monti che dominano la Valceresio e confinano (Monte Pravello) direttamente con la Svizzera, sono state interessate dai lavori per la costruzione della Linea Cadorna o, meglio, una fortificazione ideata nel 1872 ma iniziata solo nei primi del Novecento e, più massicciamente, durante la Prima Guerra Mondiale, più per dare lavoro alle masse che per reali esigenze belliche.

Salendo da Viggiù, iniziando a camminare dopo il Colle Sant’Elia, dove finisce la strada percorribile in auto, si può seguire la strada militare (asfaltata per gli usi di Rai Way) fino alla vetta o, seguendo un sentiero che inizia dopo due tornanti, si arriva in vetta al Monte Orsa, dopo 2 km e un dislivello di poco più di 400 mt.

Poco sotto la vetta del Monte Orsa (mt. 998, dal quale si godono bellissimi panorami) c’è una galleria lunga un centinaio di metri completa di 6 postazioni di cannoni. Nel gennaio del 2014 è stato posizionato un cannone, revisionato e funzionante nei movimenti, originale del 1915. Uscendo dall’altro lato della galleria ci s’incammina lungo tutta una fortificazione scavata nella roccia calcarea (così come quelle sul Monte Orsa) che segue il crinale tra le due montagne, ricca di trincee, postazioni di osservazione e mitragliatrici, per giungere fino in cima al Monte Pravello (mt. 1015) dove la linea di confine passa esattamente in mezzo a un tavolo in pietra posto sulla vetta.

Dal Monte Orsa al Pravello si percorrono altri 2 km. Volendo, invece, seguire tutta la strada militare si costeggiano altre gallerie che si incontrano a fianco della strada e che rendono l’idea di un vero gruviera.

Dalle fotografie si può evincere la complessità degli interventi e i panorami, veramente belli, specie in giornate ventose.

Volendo organizzare una gita con colazione al sacco si può partire a metà mattina e tornare, tranquillamente, a metà pomeriggio: in questo tempo si può camminare, fotografare, visitare e ammirare luoghi e paesaggi, fermarsi a mangiare e perdere tempo in chiacchierate!

Rudy

Links: Monti Orsa e Pravello su Maps – VareseLandofTurism – Monte Orsa – Linea Cadorna – Linea Cadorna del Monte Orsa

2 pensieri riguardo “Una visita alla Linea Cadorna tra i Monti Orsa e Pravello.

Lascia un commento